CHIACCHIERE CON TE' ... GRAZIA


Oggi inizia il mio secondo progetto del 2013, mi sta molto a cuore quest'idea perché grazie al blog ho imparato a conoscere persone nuove, delle quali conosco solo un aspetto, quello che ognuna di loro ha deciso di mostrare attraverso la rete, tra queste,
alcune mi hanno dato un po' di più... emozioni, consigli, telefonate, mail,
alcune le ho conosciute personalmente e sono bastati questi piccoli incontri virtuali o reali per farle diventare qualcosa di più.
Tra queste adorabili persone ne ho scelte 12, il criterio: mi hanno donato qualcosa e non sono delle professioniste.
Ho deciso di intervistarle, via mail, ovviamente, ma la chiacchierata vuole essere molto informale, gli ho domandato quello che chiederei davanti ad una tazza di te' ad un'amica, per questo il post verrà pubblicato alle ore 17.00, l'ora del te' per eccellenza!
E il titolo "Chiacchiere con te'" gioca un po' sul doppio senso, te' come bevanda e te come persona.

La prima chiacchierata l'ho fatta con Grazia,

non poteva che essere lei.
E' stata in assoluto una delle prime con cui ho legato, abitiamo abbastanza vicine e sono andata a trovarla ad un suo mercatino.
Persona gentilissima, discreta, sempre disponibile, attenta a rispettare il lavoro altrui, alla ricerca sempre di qualcosa di nuovo e soprattutto molto modesta.

Adoro il suo stile nel creare bijoux, molto essenziale e ricercato, nulla é lasciato al caso, tutto è studiato, anche il bigliettino allegato e la confezione.

Ed ecco qua Grazia, ho cercato di fare delle domande generiche in cui una potesse raccontarsi, ma anche mie curiosità.


1. Dimmi di te, chi sei? Che lavoro fai? Sei mamma, moglie? 
Ciao sono Grazia, ho 45 anni, lavoro come impiegata part-time in una ditta di trasporti e spedizioni. Vivo nella laboriosa provincia di Monza e Brianza e sono sposata con Mauro da quasi 21 anni. Abbiamo tre figli fantastici: Davide, Sara, Samuele.

2. Qual è la tua passione creativa?
Fin da piccola mi ha appassionato tutto ciò che si poteva creare ed inventare: mi inventavo tutto dalle case per le bambole, vestiti, e giochi vari da fare con fratelli e amici, la fantasia non mi è mai mancata. Crescendo ho abbracciato diverse tecniche, fino a quando  qualche anno fa ho cominciato a creare bigiotteria. Mi piace indossarla, ma quello che trovavo in giro mi sembrava sempre troppo scontato e banale.

3. Quando hai iniziato? Hai fatto dei corsi?
 Ho una figlia che sta crescendo "peggio" della mamma...era ancora piccola (11 anni) ma voleva a tutti i costi fare un corso per creare una tartarughina con le perle bicono swarovski, io l'ho accompagnata e il luccichio delle perle mi ha conquistata. Da quando ho iniziato il mio stile è molto cambiato, è cambiato il mio modo di vedere e di intendere  i bijoux, sono cambiati i materiali che uso.
Ho  imparato tutto da autodidatta,  la passione per il creare e la mia innata curiosità  mi  spingono  a cercare informazioni sempre nuove per cercare di  migliorarmi sempre. 


4. Quanto tempo dedichi alla tua passione?
Praticamente tutto il mio tempo libero tra lavoro, casa, figli e mille altri impegni che non mi faccio mai mancare, non è molto....

5. Raccontami del tuo stile.
Quando sono approdata su Internet ho scoperto un nuovo modo di fare i bijoux, indossare un accessorio non vuol solo dire mettersi qualcosa addosso, il tutto deve essere particolare, creare armonia, non deve spiccare sul resto ma deve fondersi piacevolmente. Da quando ho iniziato il mio stile è molto cambiato: adoro i colori caldi e naturali delle pietre, accompagnati dalla vivacità del vetro e dei semi cristalli; adoro la luce carezzevole del rame quella più decisa dell'argento e la scoperta sempre nuova dell'ottone. Mi piace creare link e particolari dal semplice filo o lamina di metallo ed ho una predilezione per le chiusure. 

6. C'è un materiale/oggetto che hai nel tuo cuore?
Rame e pietre.

7. A quale attrezzo non rinunceresti mai?
Premesso che il mio tavolo da lavoro ormai sembra il banco di un fabbro/falegname/ nonsobenechecosa... no, non potrei rinunciare a nessuno degli oggetti che mi circondano, dal trapanino all'ultimo arrivato: seghetto per traforo...

8. C'è qualcosa che hai creato e non sei stata capace di dare via e te lo sei tenuto?
Mi spiace sempre separarmi dalle mie creazioni, ma mi piace ancora di più vedere e leggere la soddisfazione negli occhi  e tra le mail delle persone che hanno deciso di acquistare un mio bijoux. Quindi alla fine cedo sempre.


9. C'è una tecnica che non hai mai provato a fare e ti piacerebbe provare?
Beh mi manca talmente tanto da provare...ma diciamo che quello che ho in testa adesso è l'Etching ovvero incisione sul metallo con acquaforte e acidi vari. 

10. Sogno nel cassetto?
Solo uno: trasformare il tutto in un lavoro vero..

Fate un giro sul suo blog, scoprirete una persona speciale.

Al mese prossimo...sempre il 20!
Perché questo giorno????
E' il mio complimese, se proprio devo decidere di incontrare qualcuno lo faccio in  un giorno speciale per me!

Ciao 
Elena




Commenti

  1. Ma dai!!! Che bel progetto! Il primo legato ai fiori mi aveva lasciata senza parole, ma questo.... Il blog di magike mani lo conoscevo già , ma questo progetto!!!
    Elena! Sei splendida! E non vedo l'ora di riabbracciarti! Faccio il possibile per il 31!!!

    RispondiElimina
  2. Hai avuto un'ottima idea. Conosco Grazia attraverso il suo blog e mi ha fatto piacere sapere qualcosa di più su di lei. Complimenti per l'iniziativa. Ely

    RispondiElimina
  3. E' proprio una bella idea questa delle interviste.Grazia è una bella persona, quanto è brava si vede in ogni suo lavoro ed è sempre un piacere leggerla!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Wow...sono commossa, leggere qui le mie parole e rivedermi tra le tue righe fa davvero effetto...grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo, grazie per le tue belle parole ed anche alle amiche sopra;D

    Lo sai che il tutto è contraccambiato <3

    Grazie
    un abbraccio
    Grazia

    RispondiElimina
  5. Grande Elena!!!
    Conoscevo i lavori di Grazia e il suo blog, ma questa intervista che racconta anche di lei è straordinaria. Hai avuto un'idea bellissima! Complimenti a te per l'iniziativa e a Grazia che ci regala sempre delle meraviglie da ammirare!!!
    Un bacione
    Mony

    RispondiElimina
  6. Bellissima intervista, è sempre bello leggere qualcosa di più di chi già si conosce attraverso internet. :)

    RispondiElimina
  7. Fantastica intervista, è sempre bello approfondire un po' la conoscenza delle creative nel web. Si scoprono persone dolcissime e tutto ciò che sono in grado di fare, la loro personalità, il mondo che c'è dietro le loro creazioni :) Bella intervista!
    Federica | http://lafavolarussa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena, arrivo dal blog di Grazia, che conosco ed apprezzo da tempo..e grazie a lei adesso ho conosciuto te ed il tuo blog!
    Vado a farci un giro, a presto, buona giornata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Bella la tua idea! E' un modo per farci conoscere più approfonditamente persone speciali come Grazia.
    buon sabato

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari