Un valore racchiuso nei petali...
Per questo 2013 ho pensato a due progetti che svilupperò nel corso di tutto l'anno, i banner sono già presenti nella mia sidebar di destra, il primo ve lo presento oggi e verrà pubblicato ogni secondo martedì del mese, l'altro verrà sempre pubblicato il giorno 20 alle ore 17.00... domenica vi spiegherò perché.
Questo progetto parte da lontano, sono un diesel veramente, devo lasciar sedimentare le cose dentro me, per poi farle uscire e donarle agli altri. Due estati fa, nel 2011, ho letto questo magnifico romanzo "Il linguaggio segreto dei fiori " di Vanessa Diffenbaugh, l'ho divorato! E lo adoro. La trama non è molto complicata ed elaborata, ciò che ho apprezzato maggiormente è stato l'aver scoperto tutto un mondo dietro ai fiori. Mi piacciono molto i fiori, facevo fatica a riconoscerli prima del libro, ma gli odori e i colori dei fiori sono una cosa che mi riempie il cuore. Non li tengo in casa, muoiono subito! Però questo libro mi ha fatto venir voglia di approfondire il loro significato, perché regalare un fiore a caso, meglio uno che abbia un significato per quella situazione specifica. E così ho iniziato a raccogliere informazioni.
L'estate scorsa mi sono comprata "I messaggi segreti dei fiori" di Mandy Kirby, non è un romanzo, riprende il dizionario dei fiori di Vanessa Diffenbaugh, ne approfondisce il significato e presenta quadri o poesie in cui viene espressamente utilizzato il fiore con il suo valore intrinseco.
Adoro anche questo libro!
E allora... cosa consiste questo progetto:
ogni mese vi presenterò un fiore,
il suo significato
e una creazione scrap, o una card
con il mio fiore!
Questo mese il protagonista è il BUCANEVE
"uno fra i primi fiori dell'anno", proveniente dalla Turchia e dalla Grecia, indica consolazione e speranza e lo si regala dimostrando la propria solidarietà alla persona che in quel momento sta soffrendo.
BUCANEVE |
Non si trovano Bucaneve per tutto l'anno, per questo mi sono fatta disegnare da mia figlia, i dodici fiori che mi accompagneranno in questa avventura, e imparerò anch'io a donarli nel momento di necessità a chi ne avrà bisogno.
Stampato il Bucaneve, colorato, progettata la card con un po'di verde (colore che indica compassione), e pensata per questo periodo invernale, con un po' di neve.
Spero vi sia piaciuta la mia idea, se vi va di condividere con me questo viaggio potete aggiungere il banner nel vostro blog e se volete creare altri progetti, non solo card o scrap, ma anche bijoux, stoffa, legno, bomboniere.... potete poi aggiungere un link ai commenti e poi farò un riepilogo dei vostri lavori.
Se volete il timbro digitale dei bucaneve lo trovate su Artesanum.
Ciao a presto.
Elena
Che bella questa tua passione! Il fatto poi che tu riesca anche a unirla allo scrap è splendido, bravissima!
RispondiEliminaBacione
Mony
Grazie e un bacio anche a te!
Eliminawow che meraviglia e che bella idea quella di poterli riprodurre... metto in moto la creatività;D
RispondiEliminaCara Elena,
RispondiEliminache bello passare per di qua... sempre, ma oggi di più... che bella la tua costante attenzione per l'altro, i tuoi atti di gentilezza scaldano il cuore, o profumano l'aria... come i fiori, che per quanto nascosti nel prato il vento ne trasporta l'essenza... è proprio una cosa BELLA questa. non carina, nè dolce, nè adorabile... è BELLA!
un abbraccio grande
Mir
Ma che bella idea e sono d'accordo con te, in casa i fiori ma muoiono, ma così saranno belli per sempre :)
RispondiEliminaUn'iniziativa originale e bellissima, significati e sentimenti espressi con i fiori. Un valore da donare. Ely
RispondiEliminaChe bel progetto! I fiori mi hanno sempre appassionato! E il tuo bucaneve è davvero dolcissimo :)
RispondiEliminaun abbraccio
Silvia
Che idea bella e delicata! Già seguo il tuo blog, ma ora ancor di più! Pat
RispondiEliminaGrazie Pat! io adoro molte cose che tu fai! spesso mi ferma la pigrizia nel commentare!
EliminaUn abbraccio
Che bello questo progetto dei fiori, mi piace moltissimo!
RispondiEliminaMi aggiungo ai tuoi lettori, così non mi perdo i prossimi post..ciao!!
Carmen