CHIACCHIERE CON TE' .... O MEGLIO CON VOI ... FATE DEL FELTRO

Per il mese d'Agosto tempo di ferie e relax mi sono concessa un'intervista doppia!!! E un tè' freddo!1
E si!! Le fate del feltro sono due Paola e Francesca. Due donne eccezionali, ogni post del loro blog è ricco di gioia, colori, spontaneità...
quando vedo che c'è un loro nuovo post so che potrò godere della loro serenità e allegria, sarà il tono usato, sarà che lavorano tanto con i bambini, sarà che le loro foto sono sempre tantissime, non riesco a spiegarvi esattamente cosa sia ma io mi sento bene quando le leggo.
Ammiro quello che sanno fare con i bambini, trasmettere a loro la passione per la creatività facendo progetti semplici ma non banali! Potrei parlare per tanto di loro, è stato un blog che ho seguito dalla nascita e ho imparato ad apprezzarle da subito, ma le protagoniste sono loro.

1. Dimmi di te, chi sei? Che lavoro fai? Sei mamma, moglie? 
Sono Paola e ho 27 anni. Lavoro come educatrice domiciliare presso una Cooperativa sociale (la stessa della mia collega fata... ci siamo conosciute sul lavoro, 6 anni fa.).
In questo periodo lavoro al Centro Ricreativo Diurno e sono la referente per il gruppo dei piccoli del
pomeriggio (5-7 anni).
Come hai visto sul nostro blog mi sono appena laureata in Scienze dell'educazione e ne sono super felice perchè è stato un lungo percorso, lavorando ho ritardato parecchio però ce l'ho fatta! La mia tesi non poteva che essere creativa... ho fatto un lavoro su "La creatività e le strategie didattiche di rallentamento". Ho imparato tante cose e ho conosciuto due grandi come Bruno Munari e Gianfranco Zavalloni che invito tutti a conoscere..
Non sono ne mamma ne moglie, sono una compagna...da novembre infatti convivo con il mio fidanzato.
Mi chiamo Francesca, ho 36 anni. Sono una donna, una mamma, una moglie e una lavoratrice. Di professione sono educatrice, lavoro in un Centro Socio Educativo per disabili e il mio lavoro mi piace molto. Attualmente sono a casa in maternità, perché in attesa del terzo figlio, che nascerà a dicembre. Ho già due bambini: Samuele di 10 anni e Giulia di 8. Quindi ora sono una mamma a tempo pieno!!! Mi piace molto leggere e viaggiare….

2. Qual è la tua passione creativa?
Mi piace il feltro ;) e mi piace tanto riciclare!! E cucire con la macchina da cucire. 
Mi piace creare e realizzare oggetti con la stoffa e il feltro, dar loro vita e forma.


3. Quando hai iniziato? Hai fatto dei corsi?
Ho iniziato quando sono nate le Fate del feltro cioè nel novembre 2010. Tutto è iniziato quando il mio fidanzato mi ha regalato la big shot e alcune fustelle. Io e Francesca allora abbiamo deciso di metterci all'opera creando alcuni regali per Natale e poi il primo mercatino, le farfalle di Tinamo e tanti progetti e tante idee... siamo fortunate perchè abbiamo accanto due uomini che credono in noi e ci spronano in continuazione!
Ho imparato tutto da sola, in collaborazione con la mia amica fata. Nessun corso...anche se devo dire mi piacerebbe. Spesso ci ripromettiamo di fare un corso per imparare a infeltrire la lana..ma si può che due fate del feltro non hanno mai provato e non sanno come si fa????
Inoltre mi piacerebbe tanto imparare a usare al meglio la macchina da cucire.. vorrei sapermi creare qualche abito semplice per me.
Ho iniziato nell’inverno 2010 con la mia amica Paola, alla quale il suo fidanzato aveva appena regalato la big shot. Abbiamo così cominciato per gioco a cucire e creare delle cose in feltro, in particolare delle farfalle che servivano a mio marito per il suo CD. È stato proprio lui a darci il nome fate del feltro, mentre noi abbiamo scelto i nostri “nomi personali”, ovvero fata Pinella e fata Millina. E così è iniziata la nostra avventura!!!


4. Quanto tempo dedichi alla tua passione?
Troppo poco. Purtroppo faccio tutto nel tempo libero anche se devo dire che per lavoro ho la possibilità
di utilizzare e sfruttare la mia creatività.
Al centro ricreativo diurno per esempio propongo dei laboratori creativi con feltro o materiale di recupero o quello che mi viene in mente!
Una sera alla settimana è dedicata alle Fate del feltro, magari non si lavora, ma si chiacchiera...l'importante è stare con Francesca..siamo molto amiche.
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla mia passione, mi piacerebbe fare di più, ma tra la casa il lavoro e i figli sono sempre un po’ tirata. Con Paola ci si trova di solito una sera alla settimana, si chiacchiera, si cuce, si crea, si inventa… è davvero bello!!! Il tutto accompagnato da una buona tisana.


5. Raccontami del tuo stile.
Ricicloso, colorato e semplice ...
Non so se ho un mio stile vero e proprio. Mi piace lo stile country, provenzale, colori caldi ed avvolgenti, sapori e profumi delicati. Non amo lo stile moderno né quello classico.




6. C'è un materiale/oggetto che hai nel tuo cuore?
La big shot... è nato tutto da lì.
Prima facevo qualcosa, ma solo al lavoro..e non avevo mai pensato di potermici dedicare più a fondo.
Più che materiali ed oggetti mi piace ricordare e conservare le emozioni e le sensazioni vissute durante le mie esperienze. Le voci dei bambini  e il loro sguardo attento e curioso durante i nostri laboratori, la dolcezza e il piacere delle serate trascorse con Fata Pinella!!


7. A quale attrezzo non rinunceresti mai?
La big shot e la colla a caldo! 
Parlare di attrezzo al quale non rinuncerei mai è difficile; pensando però alla mia passione creativa non rinuncerei ad ago e filo, a me piace molto cucire a mano più che con la macchina da cucire...



8. C'è qualcosa che hai creato e non sei stata capace di dare via e te lo sei tenuto?
Oh si...una collana, una ghirlanda, un acchiappasogni..
Non so come ho fatto a staccarmi da un fantastico astuccio che avevo fatto ... c'era un bellissimo gattone nero cucito sopra.
In questo momento non mi viene in mente nulla, quindi penso non ci sia.


9. C'è una tecnica che non hai mai provato a fare e ti piacerebbe provare?
Una volta ho provato l'uncinetto, ma sono un disastro.
Mi piacerebbe saper fare un po' di scrap e saper colorare e timbrare bene.
Mi piacerebbe lavorare il legno, recuperare vecchi mobili e sistemarli, decorarli, riportarli in vita, diciamo..pensavo di approfittare della nascita del mio bimbo-a per cominciare a sperimentarmi in questo, magari preparandogli una cameretta fai da “me”!!!







10. Sogno nel cassetto?

Una famiglia e dei figli in primis... poi vorrei poter continuare a usare la creatività nel mio lavoro...
fantastico avere un atelier in cui proporre laboratori di sviluppo della creatività per bambini!

Un sogno che ho è quello di aprire una specie di  B&B, che sia però anche atelier e laboratorio creativo, in cui organizzare corsi e laboratori artistici per adulti e bambini. Uno spazio aperto, in cui sperimentarsi e conoscersi.


Adesso che avete letto di loro mi date ragione? Sono serene e trasmettono la loro tranquillità agli altri?
Per me si!
Grazie mille Paola e Francesca ... le nostre Fate del feltro...
Elena

Mi scuso se l'impaginazione non è perfetta, ma ho litigato con il computer e lui non mi obbediva!!

Commenti

  1. Bellissima intervista e fantastiche ragazze le fate del feltro!!!!
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena per le tue dolcissime parole!!!

    RispondiElimina
  3. Seguo le Fate fin da quando ho aperto il blog e anche a me hanno attirato per la loro genuinità ed allegria. Leggere qualcosa in più mi fa molto piacere e non mi sorprende scoprirle persone anche più meravigliose di quanto già intuissi dai loro post.
    Un saluto a loro e un bacio a te : )

    RispondiElimina
  4. Mi aggrego al grazie della mia amica fata-Paola per le belle parole che ci hai donato...
    Grazie Elena....

    RispondiElimina
  5. Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscerle di persona, perchè abitano vicino a dove io ho la casa delle vacanze. Ho commissionato un lavoro che hanno fatto benissimo ed è andato a ruba, i famosi ghiaccioli di feltro/segnalibri. Non sapevo che Francesca aspettasse un bambino e ne sono molto contenta.
    Brave Fatine continuate così.

    RispondiElimina
  6. Bentrovata, le tue chiacchiere sono sempre bellissime!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari