Un momento davvero speciale.... - prima parte

Domenica il mio bambino, oramai ragazzino, ha ricevuto la Cresima.
Oltre al significato profondo  che ha per me ricevere un sacramento, la Cresima o Confermazione, penso che sia un punto che indica un passaggio.
Non so se Matteo abbia esattamente capito cosa sia lo Spirito Santo e come operi in esso, spero solo che nella sua vita sappia aggrapparsi alla fede nel momento del bisogno e nei grandi momenti di gioia, quando capirà che tutto è dono.
Detto questo, quando pensavo ad una bomboniera per lui, ho pensato ad una valigia e al senso metaforico del viaggio. Siamo io e mio marito che  doniamo a lui questa valigia, piena degli insegnamenti religiosi ed educativi che in questi dodici anni abbiamo cercato di donargli. Ora tocca a lui camminare per la sua strada, cercando di volta in volta di trovare dentro a questa valigia le sue sicurezze, le sue certezze, la carica per proseguire... sia nel suo cammino personale che nel cammino per approfondire la sua fede.



Il lavoro è stato lungo e molto meditato.
Sono partita da un semplice cartoncino beige, grammatura 300, che poi ho fustellato, sporcato con i distress, in parte timbrato...


cercato dei brads verdi per chiudere la scatolina, vagato per negozi alla ricerca del raso di colore identico ai brads...

E dopo aver pensato ad una frase da far scrivere a Teo, fotocopiati 84 biglietti e terminato la confezione con dei confetti bianchi semplici alla mandorla.

La festa, dopo la cerimonia del pomeriggio, l'abbiamo fatta in oratorio insieme a due amiche, e questo è l'allestimento del tavolo.


Anch'esso una valigia gigante...






Le ciotole portaconfetti le ho costruite grazie a questo tutorial di Ork'Idea Atelier, sulle quali ho stampato direttamente il gusto dei confetti.





 E' stata una bella giornata di festa, ringrazio tutti quelli che erano presenti e tutti quelli che hanno pensato e penseranno al bene del mio Matteo.
Con affetto
Elena

PS: vi tocca un'altro post con l'allestimento della sala... un anticipazione? Tema: merenda campagnola!


Commenti

  1. beh che dire ... wow .... sia per come le hai fatte ma soprattutto per ciò che vuoi trasmettere con esse!!!!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Ho messo il cuore dentro a questo lavoro.

      Elimina
  2. Bellissimo tutto!!! Mi piace tantissimo l'idea della valigia come cadeau per gli invitati, un messaggio molto bello e originale!! Bravissima :)
    buona giornata
    Giò

    RispondiElimina
  3. Bellissime e significativo il loro messaggio!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!
      Speriamo che riesca a conservarlo anche Teo.

      Elimina
  4. Tantissimi auguri e tantissimi complimenti!!! Sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo l'idea della valigia come simbolo di un bagaglio umano, emotivo, morale e scritturale... 12 anni non sono affatto pochi per farsi domande... Per cercare risposte... Giovanni Duns Scoto, grande padre francescano e dottore della chiesa, diceva che se non ci si pone domande, non si cerca di rendere ragione dell'assoluto che esiste di abdica all'essere uomo!
    Allora tanti auguri Matteo, di un buon cammino, che di certo non sarà facile, ma con la tua valigia piena di amore sarà sicuramente entusiasmante!!!!

    RispondiElimina
  6. Naturalmente le valigette sono splendide.... Ma hai usato una fustella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si una fustella che avevo da tanto tempo! Un regalo di mio marito!
      Non l'avevo mai usata!

      Elimina
  7. Un lavoro davvero minuzioso e riuscito alla perfezione!
    Auguri a Matteo.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato peggio di un parto, ma non così doloroso!
      Ma alla fine ero orgogliosa di come erano venute le valigie!

      Elimina
  8. Wow, che superlavoro!!! Che belle queste valigie e le ciotole e i confetti a vari gusti (tiramisù... mai sentito, fantastico!!!)
    Grande Elena!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio i confetti menta e liquirizia, gli ho comprati x caso ma sono piaciuti a tutti!!

      Elimina
  9. Un caro augurio e un abbraccio a Matteo, che possa conservare nel cuore questo momento importante. Complimenti a te per la pazienza e il gran risultato. Ely

    RispondiElimina
  10. Un lavoro di grande valore, non solo per la realizzazione ma anche per il messaggio che contiene, con l'augurio che Matteo porti sempre con sè questa valigia così importante <3 Miria

    RispondiElimina
  11. Bellissima idea per la realizzazione minuziosa dei dettagli ma soprattutto per tutti i significati della valigetta di Matteo! Bravissima anche stavolta Elena,,,,,Un bacione,a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, sono orgogliosa del mio ragazzo e spero sappia camminare bene!

      Elimina
  12. che spettacolo!!!
    tutto bellissimo e significativo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari