I miei 40 anni!!!!

Oggi sono felice, 
e si oggi compio 40 anni!!!! 
Ma io sono contenta di questa tappa! 
Malgrado la testa sia più concentrata sulla comunione di Matteo di domenica prossima, non posso non fare un piccolo bilancio della mia vita. 
Vent'anni fa non avrei mai pensato che ciò che sognavo dalla  vita a 40 anni si fosse esaudito: sognavo di sposarmi, di avere tre bimbi e di essere serena!!! 
Beh devo dire che mi sono sposata, ma non con la persona con ci ero a 20 anni, ho avuto tre splendidi bambini di cui sono orgogliosa, con i loro doni e i loro capricci; ho accanto a me un uomo squisito, buono, docile e ... che mi manca tanto quando va via per lavoro, ma con il quale "brontolo" spesso quando è a casa.
Devo solo ringraziare il Signore per questa vita che mi ha donato e per la serenità con cui mi aiuta ad affrontare le giornate.
Ma pensando al passato riaffiorano i volti di tutti quelli che hanno fatto un pezzo di viaggio con me: Antonella al primo anno di università mi ha aiutato tantissimo a superare un brutto momento, che risate che ci siamo fatte insieme, mi ricordo che a matematica 1, dove entrambe facevamo molta fatica, ridevamo come matte e il CE del campo di esistenza era diventato CONSONNI ELENA... 
Anche Arabella è sempre nel mio cuore... l'ho persa di vista, ma quanto è stato  bello lavorare con lei, i suoi occhi chiari illuminavano quell'ufficio grigio e triste e insieme con Monica è iniziata la "rivolta", fantastico quel periodo uno dei più belli della mia vita per quanto riguarda la lotta per qualcosa in cui credevamo, ma triste perché alla fine siamo andate via tutte da quel posto di lavoro... peccato hanno perso tre elementi validi.... 
Ma le mie prime "lotte" per le opinioni le ho fatte alle superiori, in tre/quattro cattoliche oratoriane con le nostre convinzioni e dall'altra altre quattro/cinque a favore di scioperi e di tutte le battaglie sociali, ma mentre quelle che non prendevano mai posizioni, me le sono dimenticate le mie "sfidanti" di duelli verbali me le ricordo bene ... Laura, Lisa, Sandra ... Spero che anche loro quest'anno siano felici della loro vita, beh Lisa purtroppo non c'è più ...
Tutte donne quelle che hanno influenzato la mia vita in positivo (a parte il maritino che nel prossimo blog vi dirò cosa mi ha regalato!) e solo un uomo quello che mi ha fatto soffrire molto...
Rita, fantastica mi ha accompagnato in un altro mondo, mi ha fatto conoscere la realtà del sociale, Antonella "la Gattara", non l'ho mai vista ci siamo sempre e solo parlato per telefono, ma mi ha dato veramente tanto, i suoi preziosi consigli contabili si sono uniti alle lunghe confidenze personali della nostra vita.
Sabrina e Filomena sono e lo saranno sempre le mie care "vecchie" amiche: è da quando abbiamo quindici e sedici anni che ci conosciamo e nei nostri alti e bassi, nei nostri avvicinarci maggiormente e nelle nostre separazioni, nelle nostre arrabbiature.... ci ritroviamo sempre, loro sono le mie rocce, le mie fondamenta, le mie sicurezze, ho la certezza che allungando la mano nel buio le loro mani ci saranno sempre. C'è stato un periodo che, insieme a Laura mia sorella, ci definivamo le quattro moschettiere!!!
E poi nell'età adulta nel mio cuore ci sono le tre Simone, uniche e differenti, particolari e speciali, con un carattere completamente diverso l'uno dall'altra, ma ognuna di loro mi sa dare qualcosa che nelle altre non trovo... è strano come siano così fortemente presenti in me, malgrado le conosca da meno di sette anni!!
E questi ultimi due anni, per colpa o grazie, alla scuola ho riscoperto Pina, anche lei sempre presente nella mia vita, abitavamo nello stesso palazzo!!! Sulla scuola la pensiamo sempre uguale, non mi faccio problemi a dirle cosa penso delle sue splendide fanciulle, lei sa che le adoro, e la sgrido quando le tratta male, ma anche con lei sto bene, siamo caratterialmente diversissime, eppure abbiamo un'intesa pazzesca....

E da ultima ma non meno importante c'è LAURA, sorella amica confidente spalla conforto compagna guida .... non so come altro definirla, ma lei c'è, sempre!

A tutte le persone citate, ma anche ha tutte le mamme della quarta A, a quelle del gruppo IN FAMIGLIA, al gruppo di piccoli passi, a quelle delle bomboniere, alle ragazze del 1979 che ho tenuto per parecchi anni a catechismo, ai fidanzati a Paola C, a Sara, a Monica, ad Anna, a Grazia, a Chiara, a Fulvia, ad Annalisa ... volevo dire GRAZIE, perché se sono così, lo devo anche a voi, vi abbraccio con affetto!!!!

la vostra quarantenne!!!


PS. continuo a correggere degli errori, perdonatemi vista l'ora tarda e ...             ...la tarda età!!!



Commenti

  1. Che splendido post..che bella tu!
    Auguroni e che i prossimi 40 vadano ancora meglio di così...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri di BUON COMPLEANNO, un ottimo bilancio direi!
    Un abbraccio, Fra♥

    RispondiElimina
  3. ma Ele...il mio compleanno era ieri...praticamente gemelle:)no beh io ho 4 anni più di te, complimenti per il post mi sa che abbiamo tante cose in comune...a partire dai tre figli
    ciao e augurissimi
    Grazia

    RispondiElimina
  4. GRAZIE MILLE!!!!!! SONO PROPRIO FELICE OGGI!

    RispondiElimina
  5. Pensare ai tuoi 40 anni mi fa ricordare che io ne ho qualcuno in più, ma mi pemette anche di entrare in tutti i piccoli angoli della memoria ove posso ripercorrere tante esperienze vissute insieme: i giochi in cortile, i pomeriggi in oratorio, le vacanze in campeggio, i piccoli e grandi problemi dell'adolescenza e della giovinezza.
    Ora altri pensieri e problemi affollano la nostra mente.
    La vita ci ha permesso di condividere insieme anche le strade dell'educazione dei figli con annessi e connessi e guardando loro mi viene spontaneo fare un augurio: spero proprio che possano avere la stessa fortuna di gustare anche dopo tanti anni lo splendido dono dell'amicizia che ora è ancora un tenero germoglio, ma che può crescere come un forte albero.
    Auguri, con tanto affetto.
    Pina

    RispondiElimina
  6. che bel bilancio. e che bello sentirti così serena e felice! siamo contente per te e ti auguriamo buon compleanno!! un abbraccione

    RispondiElimina
  7. Sono davvero felice per il tuo compleanno e di sentirti così serena. Grazie davvero per avermi riservato uno spazio così importante nel tuo cammino, anche per me e' stato bello conoscerti . Ti auguro davvero di continuare a realizzare i tuoi sogni!
    Un bacio grande
    Antonella "la gattara" e i suoi piccoli amici

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari