Un valore racchiuso nei petali - la camomilla

Non mi ero dimenticata del progetto, avevo deciso di tenerlo per questa giornata di festa!
BUONA PASQUA! Che Gesù risorto vi possa riempire la vita e il cuore.
Volevo presentarvi il giglio, che significa regalità, quale miglior giorno di oggi, ma poi mi è venuta in mente la camomilla, questo fiore così semplice, essenziale, talvolta confuso con la margherita ma con un significato importante.

FORZA NELLA DIFFICOLTA'
I fiori della camomilla hanno foglie leggere e soffici e un buon profumo delicato, eppure quante battaglie devono affrontare per sopravvivere! Sono fiori di prato, nascono spontaneamente nei parchi pubblici, sono preda facile per le bestie nel pascolo, vengono calpestati. Ma trovano la forza di reagire crescendo più basse e più fitte.

I prati inglesi nell'ottocento ne erano pieni, formavano dei soffici tappeti bianchi,  usata anche come erba medicinale se ne facevano sia oli che creme e il suo infuso veniva bevuto per fortificarsi.
Donare ad un ammalato un mazzetto di camomilla con fronde di finocchio e menta piperita aiutava nella guarigione!

E nel mio progettino mensile ho voluto unire i fiori della camomilla alla Pasqua, ne è uscito fuori questo portapenne, trasformato per l'occorrenza in portaovetti!


Non sono una maniaca del "bio" e di tutto ciò che ne comporta, ma apprendere come ogni fiore ed ogni aspetto della natura ci richiama ad un significato più ampio e più profondo, mi lascia a bocca aperta, noi , uomini, pensiamo di dominare il mondo, la vita e tutto ciò che ci circonda, ma forse dobbiamo imparare a stupirci per tutto quello che il mondo ha da offrirci.
Ancora Buona Pasqua!
Elena

Commenti

  1. Hai proprio ragione Elena... L'uomo si è dimenticato che nel giardino e' stato messo per fare il guardiano e non per essere dittatore! Le conseguenze di questo delirio di onnipotenza sono sito gli occhi di tutti in senso assoluto, ma, almeno per me, e' nelle piccolezze che questo ferisce il cuore... Quando una meraviglia come un fiore di camomilla viene data per scontata.. Anche, ma non solo per questo, questa tua rubrica e' più che benvenuta... Grazie Elena!!!

    RispondiElimina
  2. Carinissimo progetto!
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  3. Direi che è molto carino !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Un fiore e una tisana che amo da sempre.
    Buon lunedì di Pasquetta : )

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari