10 BUONI MOTIVI PER NON ACQUISTARE PRODOTTI ARTIGIANALI1

AVETE LETTO BENE... MA ARRIVATE FINO IN FONDO!




1) se acquisti un prodotto UNICO la gente potrebbe pensare che anche tu sei unico… meglio uniformarsi alla massa e belare in coro, non credi?
Handmade = UNICITA’
2) se acquisti un prodotto handmade ci sono molte probabilità che l’oggetto acquistato duri nel tempo…. molto meglio comprare cose di scarsa qualità e che si rovinano subito, così puoi buttarle, cambiare più di frequente il tuo guardaroba e contribuire ad ingrandire le discariche!
Handmade = QUALITA’
3) se acquisti un prodotto fatto a mano è molto probabile che ti costi di più perchè devi pagare la qualità dei materiali utilizzati e la manodopera, oltre che l’originalità del pezzo… molto meglio acquistare roba da poco dai cinesi e sfruttare la manodopera minorile, giusto?
Handmade = ETICA – RISPETTO DEL LAVORO
4) è molto meglio acquistare prodotti di grandi marche, delle multinazionali che riescono a farci prezzi molto bassi e distribuiscono tutto in serie, se poi per farlo devono sfruttare il lavoro minorile e quello del terzo mondo a noi non interessa… se infatti le multinazionali hanno in mano le redini del mondo e controllano tutte le risorse è perchè se lo son meritati soprattutto grazie al nostro contributo… è vero ci considerano solo consumatori, con in fronte un codice a barre, ma di fatto noi lo siamo, non ci facciamo molte domande sul perchè certe cose costano così poco e su chi di fatto paga il conto, non è forse vero?
Handmade = VALORI
5) acquistando un prodotto fatto a mano c’è il rischio che i pezzi per produrlo siano riciclati, ma noi siamo nell’era del consumismo sfrenato, perciò bisogna adeguarsi!
Handmade = ECOSOSTENIBILITA’
6) acquistando prodotti handmade si contribuisce a portare avanti certe antiche tradizioni, ma basta con ste tradizioni! Meglio lasciarci alle spalle la nostra storia, il passato è passato ed è meglio dimenticarlo per sempre, dal passato non si impara nulla, giusto?
Handmade = TRADIZIONE
7) acquistando handmade si supportano persone che creano perchè amano farlo, perchè provano gioia nel creare… ma noi sappiamo bene che il lavoro deve essere solo sfruttamento e fatica, quindi meglio favorire le multinazioneli, giusto?
Handmade = LAVORO A MISURA D’UOMO
8) se acquisti un prodotto fatto a mano hai la certezza che quel prodotto sia stato fatto a casa o nel laboratorio del creativo/artigiano, un luogo quindi dove regnano la serenità, l’armonia, i colori, la musica… ma i luoghi di lavoro, si sa, devono essere posti sporchi, rumorosi, stressanti, nei quali non si ama stare, dai quali non si vede l’ora d’andare via… perciò chi fa un lavoro che ama in un posto sereno va contro le regole del lavoro, non credi?
Handmade = PIACEVOLEZZA DEL LAVORO
9) acquistare prodotti fatti a mano significa contribuire alla diffusione della fantasia, della creatività, dell’arte e questo potrebbe contribuire ad ispirare nuovi artisti e creativi… ma lo sanno tutti che l’arte e la creatività non servono a niente, giusto?
Handmade = FANTASIA – CREATIVITA’ – ISPIRAZIONE
10) i prodotti handmade necessitano di cura e amore durante la loro paziente realizzazione, requisiti dei quali a noi  non frega niente, giusto?
Handmade = AMORE E CURA PER IL DETTAGLIO E NELLA REALIZZAZIONE
quindi repilogando
se vedi un prodotto artigianale che ti piace non acquistarlo perchè faresti il loro sporco gioco, il gioco di chi (come me ;-) ) vorrebbe un mondo più a misura d’uomo, un mondo meno inquinato, più colorato e pieno d’amore, un mondo nel quale non si sfrutta il lavoro altrui, un mondo nel quale si da importanza alla singolarità delle persone, alla fantasia, alla creatività, allo spirito, un mondo nel quale si va contro le multinazionali che come sappiamo sfruttano le risorse della terra…  perciò rifletti bene prima di fare i tuoi acquisti di natale (e non solo) 
Grazie a Cosmosicula per avermi dato la possibilità di pubblicare il suo post!
Inoltre volevo presentarvi un'iniziativa di Erika Topina, per il mese di dicembre ha aperto un nuovo blog CREAZIONI TOPINA CHRISTMAS, dove ogni giorno del mese di dicembre presenterà  un progetto fatto da alcune di noi inerente al Natale, penso che sia una fantastica idea! 
Ogni giorno linkerò il progetto rimandandovi al suo blog: ecco il primo progetto!

Ciao a tutte 
Elena

Commenti

  1. Condivido. Ho visto il progetto della card, è stupendo. Ely

    RispondiElimina
  2. Non posso che essere d'accordo cara ;) Wow che progetto!!!

    RispondiElimina
  3. assolutamente d'accordo...è dura, ma forse qualcosa si muove!!!

    ciao Grazia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari